Una delle sfide più avvincenti della comunicazione, è l’avvio di un brand.
Per Amalfin, start-up della Costa d’Amalfi specializzata nella produzione e trasformazione di prodotti ittici, abbiamo curato la comunicazione integrata. Partendo proprio dalla progettazione e lancio del brand.
Il concept del logo ha mirato ad un esplicito riferimento, iconico e testuale, al prodotto ed alla sua provenienza. Il pittogramma, che richiama una creatura marina, ha caratterizzato il marchio con un chiaro riferimento alla sua provenienza geografica: Amalfi. La criniera ben si presta, infatti, ad una corona derivata dalla croce di Malta, storico simbolo della repubblica Marinara di Amalfi.
Impegnativo, quanto soddisfacente, è stato anche il lavoro di grafica per la personalizzazione delle etichette e del packaging.
Infatti, nel pieno rispetto della nostra filosofia lavorativa che ci vede sempre impegnati nella ricerca di soluzioni più adeguate alle esigenze del nostro cliente, abbiamo anche sopperito al ritardo della stampa delle etichette.
Per poter avviare l’attività di comunicazione presso di diversi canali commerciali, abbiamo adattato graficamente, in post produzione, le etichette realizzate, dopo aver sapientemente fotografato il prodotto da personalizzare. Trattandosi per la maggiore di vasetti in vetro, il lavoro non è stato dei più facili.
Tuttavia, le maggiori soddisfazioni sono quelle che derivano da grandi impegni. Il lavoro finale è visibile nella galleria foto di seguito proposta.
Prima di lasciarvi alla visualizzazione, ecco un piccolo elenco delle attività sviluppate per il progetto Amalfin:
- Studio e realizzazione logo, ed immagine coordinata
- Grafica etichette, banner e manifesti
- Layout packaging del prodotto
- Still life prodotti
- Sito web responsive “one-page”.