Menu Chiudi

Comunicazione integrata

Spesso le aziende adottano soluzioni estemporanee, scegliendo tra gli strumenti di comunicazione più in voga o più agevoli al raggiungimento di uno scopo nell’immediato.
Niente di illecito, certo! Ma di sicuro poco lungimirante.

Questo accade quando si ignorano, purtroppo, l’importanza ed i vantaggi derivanti, invece, da una strategia di comunicazione coordinata; e dalla sinergia dei diversi strumenti a disposizione.
Tranquilli, l’azienda non è tenuta a conoscere tutto; quindi nessuna colpa!
Piuttosto, è una responsabilità del consulente, riuscire a farne comprendere l’importanza.

Proviamo, quindi, a capire di cosa si tratta.

La comunicazione è un universo di infinite potenzialità, raggiungibili attraverso l’integrata e sinergica adozione di soluzioni comunicative, adeguate al raggiungimento dell’obiettivo comunicativo dell’azienda.
Ecco spiegata la “comunicazione integrata“!

Proviamo con un esempio più pratico: è un po’ come la scelta del proprio abbigliamento.
C’è chi si alza al mattino ed improvvisa l’outfit della giornata.
C’è chi lo prepara scrupolosamente la sera prima.
E poi, c’è chi, ottimizzando tempi e risorse, sceglie di costruire per tempo un armadio ben assortito, con indumenti abbinabili nelle varie combinazioni, in linea con la propria identità e con ciò che di sé vuole comunicare all’esterno. Facendo sì che, anche pescando l’abbinamento all’ultimo minuto, sia sempre quello giusto.
Ecco, quest’ultima ipotesi è la comunicazione integrata.

L’ integrazione di soluzioni comunicative (foto, video, testo, sito web, pagina social, ecc) permette di ottenere risultati che vanno ben oltre la somma dei risultati ottenibili dai singoli strumenti di comunicazione. Aumentando così, di fatto, l’efficacia della comunicazione ed ottimizzando, di conseguenza, le risorse impiegate (sia in termini economici che temporali).

Qualche esempio concreto, può chiarire ulteriormente le idee.

Di seguito alcuni dei nostri lavori di comunicazione integrata:



Sfoglia altre case history di comunicazione integrata.