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logo & brand design

logo & brand design

Identità visiva

Studio del logo e brand design sono di fondamentale importanza per la corretta comunicazione dell’identità visiva aziendale.

Ogni attività ha bisogno di comunicare i propri valori, la propria personalità e, forse soprattutto, cosa la distingue dalle altre presenti sul mercato di riferimento.

Questo complesso compito è affidato all’identità visiva di un’azienda, ovvero all’insieme di quegli elementi grafici (di cui è capostipite il logo) che rappresentano l’azienda, a partire dai suoi colori aziendali, dal design della sua presenza on line (sito web, canali social, ecc) ed off line (insegna, biglietti da visita, brochure, ecc), dal font utilizzato e da tutte le immagini a corredo utilizzate.

L’importanza del logo design

Il logo è molto più del nome riconoscibile di un’azienda. È il suo biglietto da visita per eccellenza, il suo segno inconfondibile, capace di evocare il portato dei suoi valori e di imprimersi nella mente dell’osservatore.

Un arduo compito quello affidato al logo, dal quale discenderà di conseguenza, tutta la comunicazione visiva aziendale. Pertanto, la sua realizzazione non può essere affidata semplicemente all’estro creativo di un buon disegnatore, ma è necessario che sia progettato e realizzato da un logo designer che opera con una cassetta di attrezzi ben più ampia della sola competenza di design.

Un logo designer, oltre alle conoscenze e competenze grafiche, possiede la fondamentale conoscenza dei principi fondamentali della comunicazione aziendale, e di quelli che regolano, in particolare, la nascita e lo sviluppo della marca.

Ancora meglio, se si affianca ad un esperto di comunicazione aziendale, o se inserito in un’agenzia di comunicazione che coinvolge al suo interno più professionalità del mondo della comunicazione capaci di gestire, con un’opportuna conoscenza, il complesso mondo dell’identità visiva, del logo e dello sviluppo del brand design.

Le fasi di realizzazione del logo

Un primo passo per la creazione del logo, è lo studio del mercato di riferimento e della storia del cliente.

La partecipazione del cliente in questa fase è imprescindibile, poiché la maggiore conoscenza del settore di riferimento è sempre nelle mani del cliente, mentre l’agenzia di comunicazione avrà gli strumenti più adeguati ad una lettura comunicativa della realtà che si va ad analizzare.

Un secondo step è costituito da un’intervista approfondita al cliente, composta da una serie di domande strutturate ed a risposta libera, finalizzate ad una più profonda indagine dei nuclei fondamentali: origini, valori, obiettivi, ecc.

Conclusa la fase di raccolta dati, si passa alla fase di elaborazione delle informazioni raccolte su un piano di analisi dell’identità aziendale. Questa fase è ancora di piena competenza della comunicazione, da cui si estrarranno i principi guida che supporteranno la realizzazione grafica del logo, indispensabili per lo sviluppo del concept creativo.

Concept logo e brand design

Individuati i principi e gli elementi essenziali dell’identità aziendale oggetto di studio, si può finalmente passare alla fase di sviluppo del concept creativo, dove valori e carattere dell’azienda cominciano a fondersi con immagini, forme, linee e segni.

Il logo, infatti, deve essere capace di catturare l’essenza di un’azienda. Un concetto che possa esprimere, tramite elementi visivi e/o testuali, la sintesi dei suoi valori e del suo carattere distintivo.

L’efficacia comunicativa di un logo, inoltre, è data anche da una progettazione funzionale alle diverse applicazioni che lo stesso avrà nel tempo. Il logo sarà applicato su diversi supporti (digitali e non) che richiederanno, necessariamente, opportune declinazioni. È importante che il logo sia capace di adattarsi alle varie possibili applicazioni (icone web e social, stampa, ecc.) senza perdere la sua leggibilità e riconoscibilità. Un logo ben progettato non può dunque trascurare la sua applicabilità. Aspetto essenziale di progettazione che consentirà di mantenere il suo impatto visivo nei diversi usi aziendali, assicurando coerenza visiva, e traducibile in una maggiore riconoscibilità, memorabilità e coerenza comunicativa.

Insomma, logo ed immagine aziendale sono importanti per la tua azienda, quanto gli abiti che indossi. Parlano di te più di quanto tu possa immaginare. Ecco perché è importante che sia realizzato da professionisti della comunicazione, capaci di concentrare in una sintesi visiva, studiata su misura, l’abito che meglio rappresenta la tua azienda.

Come sempre, si tratta di scelte. Sei tu a decidere se vestirti a caso od affidarti ad un valido professionista, capace di comunicare il tuo brand al mondo.

Presentazione del logo

Di seguito una breve galleria immagini di alcuni dei loghi realizzati da strab.it.

In fondo alla pagina, invece, gli articoli dedicati ai lavori di Brand Design sviluppati da strab.it, con la rispettiva presentazione del logo. Elemento importante per la pianificazione dell’intera comunicazione aziendale che da essa prenderà vita.

Un manuale di riferimento per garantire la coerenza, la leggibilità, l’usabilità e la fedeltà di tutta la comunicazione all’identità aziendale.

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