“ModAmalfi” è il marchio di abbigliamento nato ad Amalfi, nel cuore della divina Costa d’Amalfi.
L’obiettivo
L’obietto primario è stato la creazione di un logo che fosse l’emanazione diretta della peculiarità dell’abbigliamento prodotto: tessuti e colori tipicamente amalfitani.
Il concept
Il concept del pittogramma (meglio descritto in foto) coniuga la Croce di Malta (simbolo della Repubblica marinara di Amalfi) con la trama del tessuto.
È stato interessante e stimolante elaborare una soluzione visiva nuova, per un segno di origini antiche; rinnovandolo ed arricchendolo di nuovi significati, ma al contempo mantenendone l’essenza della tradizione.
Una volta realizzato il logo che, grazie alla sua elaborata semplicità definiva in modo immediato l’immagine e l’oggetto aziendale, è stato molto agevole passare al resto della personalizzazione.
L’immagine coordinata
Pertanto, la progettazione dell’immagine coordinata per la realizzazione di etichette, visual, shoppers e packaging, ha seguito nella sua semplicità l’adattamento del logo declinato sui diversi layout.
Questo lavoro potrebbe essere riassunto con la frase “chi ben comincia è già a metà dell’opera”. Infatti, una buona progettazione del logo, che riesca ad intrecciare ed armonizzare la complessità di più concetti in un segno semplice ed esaustivo, è il primo passo per una comunicazione efficace.
Al momento della scrittura di questo articolo, il sito web è in fase di sviluppo.
Ma potrebbe anche essere pubblicato ora.
Aggiungiamo il “virtual tour” su Google Maps del punto vendita ad Amalfi.