Menu Chiudi

The Maestro Challenge

Il progetto “The Maestro Challenge” nasce nel 2014 in una delle cittadine più movimentate della Costiera Amalfitana: Maiori.

Quattro volenterosi amici, amanti della propria terra, hanno voluto porsi una sfida: organizzare una competizione tra barman provenienti da tutto il mondo, dedicata ad uno dei più grandi barman internazionali, a cui Maiori ha dato le origini: il Maestro Salvatore Calabrese.

Come sempre, una buona parte della riuscita del progetto, spettava alla comunicazione. Era necessario realizzare un’immagine in grado di sintetizzare la portata dell’evento, l’anima del progetto e la sua ambizione.

In breve: un logo che sintetizzasse il Maestro Salvatore Calabrese ed il mondo dei cocktail. Questa è stata la nostra prima sfida; dalla quale, sapevamo, sarebbero dipese le sorti delle successive.

Dopo il primo brief, concludemmo che il concept grafico avrebbe dovuto includere:

  • una soluzione visiva che ricordasse l’etichetta di un distillato di valore;
  • un’immagine immediatamente riconoscibile di Salvatore Calabrese, immagine indiscussa dell’evento.

Il primo step è stato farci inviare da Salvatore un po’ di sue foto per lo scopo, e fare un’approfondita ricerca del branding dei prodotti alcolici. Senza eccedere nel testing!

La foto selezionata è stata vettorializzata completamente a mano, e graficamente incorniciata a voler simboleggiare un’etichetta di un liquore invecchiato e pregiato.

In previsione di future nuove edizioni dell’evento, abbiamo progettato un logo “numerabile”, in base all’edizione o all’anno, utilizzando un’apposita coccarda posta sulla giacca di Calabrese.
Il logo mantiene quindi le sue indispensabili caratteristiche di unicità e riconoscibilità ma, al contempo, è distinguibile ed unico per ogni edizione.

La gestione della comunicazione integrata ha incluso logo design, grafica, web design, branding, foto, video e gestione social; con un’attenta ed indispensabile armonizzazione dei vai strumenti di comunicazione interessati (locandine, allestimento scenografico, gadget, sponsorizzazioni online/offline, ecc).

Il resto è documentato sul sito https://themaestrochallenge.it/ , nelle 5 fantastiche edizioni.

Articoli correlati