Menu Chiudi

The Maestro Challenge

Il progetto “The Maestro Challenge” nasce nel 2014 in una delle cittadine più movimentate della Costiera Amalfitana, a Maiori.

Autori dell’evento 4 amici volenterosi ed amanti della propria terra, che hanno voluto porsi una sfida: organizzare una competizione tra barman provenienti da tutto il mondo, dedicata ad uno dei più grandi barman internazionali, a cui Maiori ha dato le origini, Salvatore Calabrese. Meglio conosciuto come “The Maestro”.

Come sempre, una buona parte della riuscita del progetto, spettava alla comunicazione. Era necessario realizzare un’immagine che fosse in grado di sintetizzare la portata dell’evento, l’anima del progetto e la sua ambizione.

In breve: un logo che sintetizzasse il Maestro Salvatore Calabrese ed il mondo dei cocktail. Questa è stata la nostra prima sfida; dalla quale, sapevamo, sarebbero dipese le sorti delle successive.

Dopo il primo brief, l’agenzia concluse che concept grafico avrebbe dovuto includere:

  • una soluzione visiva che ricordasse l’etichetta di un distillato di valore;
  • un’immagine immediatamente riconoscibile di Salvatore Calabrese, immagine indiscussa dell’evento.

Il primo step è stato farci inviare da Salvatore un po’ di sue foto per lo scopo, e fare un’approfondita ricerca del branding dei prodotti alcolici. Senza eccedere nel testing!

La foto selezionata è stata vettorializzata completamente a mano, e graficamente incorniciata a voler simboleggiare un’etichetta di un liquore invecchiato e pregiato.

In previsione di future nuove edizioni dell’evento, abbiamo progettato un logo “numerabile”, in base all’edizione o all’anno, utilizzando un’apposita coccarda posta sulla giacca di Calabrese.
Il logo mantiene quindi le sue indispensabili caratteristiche di unicità e riconoscibilità ma, al contempo, è distinguibile ed unico per ogni edizione.

La gestione della comunicazione integrata ha incluso logo design, grafica, web design, branding, foto, video e gestione social; con un’attenta ed indispensabile armonizzazione dei vai strumenti di comunicazione interessati (locandine, allestimento scenografico, gadget, sponsorizzazioni online/offline, ecc).

Il resto è documentato sul sito https://themaestrochallenge.it/ , nelle 5 fantastiche edizioni.

Articoli correlati