Menu Chiudi

The Maestro Challenge

Il progetto “The Maestro Challenge”, iniziato quasi per gioco tra 4 amici al bar (quale luogo più adeguato per organizzare un cocktail challenge? 🙂 ), è stato subito una sfida ( forse il nome indicava proprio questo 😮 ).

Eravamo a corto di tempo per organizzare tutto.

La comunicazione integrata dell’evento doveva essere doveva essere pronta il giorno prima del giorno prima.

Era essenziale presentare un immagine coordinata adeguata e professionale, dato il posizionamento dell’evento ed il fatto che dovesse rappresentare Salvatore “The Maestro” Calabrese, un dei più grandi barman al mondo.

Non si poteva sbagliare, non potevamo permettercelo.

Logo, immagine coordinata e campagna di marketing dovevano quindi essere il primo step, così da poter iniziare la sponsorizzazione per le iscrizioni dei partecipanti.

Questa è stata la sfida.

Un logo che sintetizzasse Salvatore Calabrese ed il mondo dei cocktail.

Dopo un velocissimo brief, abbiamo deciso che il concept grafico avrebbe dovuto includere:

  • una soluzione visiva che ricordasse l’etichetta di un distillato di valore;
  • un’immagine immediatamente riconoscibile di Calabrese.

Così, ci siamo fatti inviare da Salvatore un po’ di sue foto per lo scopo ed abbiamo approfondito il branding dei prodotti alcolici.

La foto selezionata è stata vettorializzata completamente a mano, e graficamente incorniciata a voler simboleggiare un’etichetta di un liquore invecchiato e pregiato.

Prevedendo che l’evento si sarebbe potuto ripetere, abbiamo progettato un logo “numerabile” in base all’edizione o l’anno, utilizzando una coccarda (sulla giacca di Calabrese).
Il logo mantiene quindi le sue indispensabili caratteristiche di unicità e riconoscibilità, ma al contempo è distinguibile ed unico per ogni edizione.

La gestione della comunicazione integrata per questo evento ha incluso insieme logo design, grafica, web design, branding, foto, video, gestione social, ed l’armonizzazione del tutto.

Il resto è documentato sul sito https://themaestrochallenge.it/ , nei 5 eventi.

Pubblicato il Comunicazione integrata, Fotografia, Grafica, Logo + Brand design

Articoli correlati