Il processo di realizzazione del logo jackboats.it ha conosciuto diverse fasi di sviluppo. Alcune delle quali, non previste.
L’esigenza del cliente
L’esigenza iniziale del cliente era chiara: aggiornare il logo aziendale ed ottenere un’immagine aziendale più moderna e professionale. Ed è proprio dall’attento ascolto di quest’esigenza che siamo partiti.
La prima fase del lavoro si è concentrata su un’approfondita analisi del logo preesistente. Indagine che ha fatto emergere una nuova esigenza, inizialmente non palesata: il renaming dell’attività.
Abbiamo così proposto, al nostro cliente, di partire da un’aggiornamento del nome, prima della realizzazione grafica del logo.
Come spesso accade, quando c’è la reale intenzione di pervenire alla piena realizzazione di un’esigenza comunicativa, il cliente ha accettato. Ha avuto così inizio lo stimolante lavoro di renaming e rebrandig, che ci ha portato a jackboats.it.
Renaming e Rebranding
Il renaming ha consentito il passaggio da un brand con nome articolato, poco coerente, ed un sito poco identificativo, www.boatsamalfi.it, ad un nome con una forte caratterizzazione ed unicità, e che ben di distingue dai competitor.
Il nome identifica in modo inequivocabile il servizio (boats) e la forte identità ed affidabilità dello skipper (Jack). Inoltre, abbiamo scelto di utilizzare proprio il nome del sito web “jackboats.it”, per tracciare l’evoluzione aziendale verso l’offerta di nuovi servizi web, proposti sul sito e sui canali social.
Il risultato finale ha portato ad un pieno restyling dell’immagine aziendale. Completamente rinnovata, ma ben ancorata alla sua unicità: un servizio di noleggio barche ben curate dal proprietario Jack e ricco di servizi acquistabili sul web.
Cliente soddisfatto, agenzia appagata!
Sito Web
Un aspetto tenuto in considerazione è stato quello della SEO (search engine optimization).
Infatti, con piccoli accorgimenti è possibile mantenere il posizionamento sui motori di ricerca anche col nuovo dominio web, quindi totalmente indolore per la SERP.
Concept del logo
Per quanto riguarda il concept visivo, abbiamo unito vari elementi.
I più evidenti sono descritti nelle immagini.
Gli altri li lasciamo all’immaginazione dell’osservatore.
Tutto ciò è risultato nella nuova brand identity.
Nota: “Jack” è il soprannome del titolare dell’attività.
—
Video promozionale
Concludiamo col video aereo che abbiamo realizzato, volando sui mari della Costa d’Amalfi, con l’applicazione del nuovo logo.