logo & brand design
logo & brand design
Identità visiva
Studio del logo e brand design sono di fondamentale importanza per la corretta comunicazione dell’identità visiva aziendale.
Ogni attività ha bisogno di comunicare i propri valori, la propria personalità e, forse soprattutto, cosa la distingue dalle altre presenti sul mercato di riferimento.
Questo complesso compito è affidato all’identità visiva di un’azienda, ovvero all’insieme di quegli elementi grafici (di cui è capostipite il logo) che rappresentano l’azienda, a partire dai suoi colori aziendali, dal design della sua presenza on line (sito web, canali social, ecc) ed off line (insegna, biglietti da visita, brochure, ecc), dal font utilizzato e da tutte le immagini a corredo utilizzate.
L’importanza del logo design
Il logo è molto più del nome riconoscibile di un’azienda. È il suo biglietto da visita per eccellenza, il suo segno inconfondibile, capace di evocare il portato dei suoi valori e di imprimersi nella mente dell’osservatore.
Un arduo compito quello affidato al logo, dal quale discenderà di conseguenza, tutta la comunicazione visiva aziendale. Pertanto, la sua realizzazione non può essere affidata semplicemente all’estro creativo di un buon disegnatore, ma è necessario che sia progettato e realizzato da un logo designer che opera con una cassetta di attrezzi ben più ampia della sola competenza di design.
Un logo designer, oltre alle conoscenze e competenze grafiche, possiede la fondamentale conoscenza dei principi fondamentali della comunicazione aziendale, e di quelli che regolano, in particolare, la nascita e lo sviluppo della marca.
Ancora meglio, se si affianca di un esperto di comunicazione aziendale, o se inserito in un’agenzia di comunicazione che coinvolge al suo interno più professionalità del mondo della comunicazione, capaci di gestire con un’opportuna conoscenza il complesso mondo dell’identità visiva, del logo e dello sviluppo del brand design.
Le fasi di realizzazione del logo
Un primo passo per la creazione del logo, è lo studio del mercato di riferimento e della storia del cliente.
La partecipazione del cliente in questa fase è imprescindibile, poiché la maggiore conoscenza del settore di riferimento è sempre nelle mani del cliente, mentre l’agenzia di comunicazione avrà gli strumenti più adeguati ad una lettura comunicativa della realtà che si va ad analizzare.
Un secondo step è costituito da un’intervista approfondita al cliente, composta da una serie di domande strutturate ed a risposta libera, finalizzate ad una più profonda indagine dei nuclei fondamentali: origini, valori, obiettivi, ecc.
Conclusa la fase di raccolta dati, si passa alla fase di elaborazione delle informazioni raccolte su un piano di analisi dell’identità aziendale. Questa fase è ancora di piena competenza della comunicazione, da cui si estrarranno i principi guida che supporteranno la realizzazione grafica del logo, indispensabili per lo sviluppo del concept creativo.
Concept logo e brand design
Individuati i principi e gli elementi essenziali dell’identità aziendale oggetto di studio, si può finalmente passare alla fase di sviluppo del concept creativo, dove valori e carattere dell’azienda cominciano a fondersi con immagini, forme, linee e segni.
Il logo, infatti, deve essere capace di catturare l’essenza di un’azienda. Un concetto che possa esprimere, tramite elementi visivi e/o testuali, la sintesi dei suoi valori e del suo carattere distintivo.
Insomma, logo ed immagine aziendale sono importanti per la tua azienda, quanto gli abiti che indossi. Parlano di te più di quanto tu possa immaginare. Ecco perché è importante che sia realizzato da professionisti della comunicazione, capaci di concentrare in una sintesi visiva, studiata su misura, l’abito che meglio rappresenta la tua azienda.
Come sempre, si tratta di scelte. Sei tu a decidere se vestirti a caso od affidarti ad un valido professionista, capace di comunicare il tuo brand al mondo!
Presentazione del logo
Di seguito una breve galleria immagini di alcuni dei loghi realizzati da strab.it.
In fondo alla pagina, invece, gli articoli dedicati ai lavori di Brand Design sviluppati da strab.it, con la rispettiva presentazione del logo.
Elemento importante per la pianificazione dell’intera comunicazione aziendale che da essa prenderà vita. Un manuale di riferimento per garantire la coerenza, la leggibilità, l’usabilità e la fedeltà di tutta la comunicazione all’identità aziendale.
Alcuni lavori di
logo + brand design
Logo design Dimore Amalfitane
Dimore Amalfitane, nuova realtà operativa nel settore immobiliare della Costa d’Amalfi, ha affidato a strab.it la realizzazione del logo design. L’importanza del logo design La…
Creazione logo ERICA
Il progetto Un progetto ERASMUS+ per il miglioramento della consapevolezza ambientale e l’impegno civico dei cittadini, che vede coinvolti diversi Paesi ed attori impegnati sulla…
Logo, Sito web e Fotografia per la Torre del Califfo – 1563 Amalfi Relais
La porzione di un’antica torre di Amalfi, del 1563, diventa un esclusivo Relais che prende il nome di Torre del Califfo, del quale abbiamo curato…
Logo design – Sistema Amalfi
Studio e realizzazione Logo per la società in house del Comune di Amalfi, “Sistema Amalfi”. In occasione del rinnovamento societario, con l’ampliamento dei servizi gestiti,…
Illustrazione per Iron Imperium – Calcio Fiorentino 2024
Il marchio di abbigliamento dall’animo guerriero Iron Imperium – per il quale abbiamo curato Logo e Brand Design – partecipa al Calcio Storico Fiorentino 2024…
Logo e Brand Design – Iron Imperium
Il progetto di creazione del Brand Design di Iron Imperium, ci ha completamente travolti sin dal primo istante in cui ci è stato presentato. Come…
Leggi tutti i post di