Menu Chiudi
Munaciell - Logo

Logo e naming – Munaciell

Creazione naming e logo design per Munaciell.it : escursionisti alla scoperta di nuovi sentieri naturalistici in Costiera Amalfitana.

Il progetto

Un gruppo di guide escursioniste, che da anni si prende cura dei sentieri naturalistici della Costiera Amalfitana, riscopre un percorso immerso nel silenzio, che invita alla contemplazione della natura.

Ispirati dai percorsi tracciati da quei monaci solitari che, a partire dal VIII secolo, trovarono dimora nei numerosi insediamenti rupestri della Costiera Amalfitana, nasce un nuovo progetto di riscoperta del territorio: sulle orme dei monaci in Costiera Amalfitana.

Lo studio

Questo nuovo progetto si presenta a strab.it maturo nella sua creazione, ma ancora acerbo nel nome e nella sua immagine.

La richiesta presentata a strab.it è di studiare il nome appropriato per questa nuova creazione, e realizzarne il logo.

Come sempre lo studio parte da un’attenta analisi storica, degli obiettivi, della natura e dei valori del progetto.

Dopo una prima fare di ricerca ed analisi dei dati, si passa alla definizione dei focus che sottendono all’essenza del progetto e che costituiscono il terreno fertile su cui impiantare i possibili semi del naming e del concept creativo del logo.

Naming

Si perviene quindi alla elaborazione di alcune proposte naming, da sottoporre al cliente.

Le alternative dei nomi proposti vengono elaborate su principi di novità rispetto alla concorrenza, coerenza dei fini perseguiti, unicità del progetto, e, possibilmente, una buona dose di anticonformismo.

La scelta del cliente è ricaduta sul nome “Munaciell”, proposta che meglio ha saputo condensare gli elementi centrali del progetto escursionistico nascente.

La natura solitaria del monaco (o’ munaciell – singolare) che si ripropone nell’esperienza di contemplazione silenziosa della natura offerta dall’escursione proposta, e che permetterà un intimo contatto con se stéssi pur camminando in gruppo (i’ munaciell – plurale).

L’autenticità territoriale dell’offerta escursionistica, evocata dalla lingua dialettale nella pronuncia del nome “munaciell”.

Ed una forte componente controcorrente (superando le superstizioni legate alla famosa leggenda del munaciello, ed invocando anzi la protezione di questo piccolo monaco che, in realtà, si vendicherebbe soltanto di chi lo ha schermito in vita, portando invece protezione ed abbondanza ai buoni di spirito). Come lo spirito di chi propone queste passeggiate sulle orme dei monaci, per offrire un’esperienza di vera connessione con sè stessi e con la natura, nel rispetto del silenzio dei luoghi e della storia territoriale, allontanandosi dagli ormai chiassosi e pericolosi, sentieri turistici sovraffollati.

Il logo

Il concept creativo per la creazione del logo, ha condensato alcuni elementi identificativi del nome (il monaco, la barba) ed i principi fondanti del progetto (il sentiero, la natura).

Lo stile scelto ha un tratto moderno ed essenziale, che rispecchia il carattere di questo nuovo progetto, portato avanti da giovani ragazzi amanti della propria terra che, con determinazione ed esaustività, hanno riportato alla luce una preziosa risorsa storico-naturale di un territorio non sempre ben conosciuto e rispettato, come quello della Costiera Amalfitana.

Sito web minimal

A completamento della presentazione di un’immagine aziendale chiara e riconoscibile, strab.it ha realizzato, per il caso specifico, un sito web minimale.

Una pagina vetrina che possa fungere da biglietto da visita in questo importante momento di partenza del nascente progetto escursionistico. Un sito web che potrà successivamente essere implementato sulle specifiche esigenze che il progetto presenterà nella sua evoluzione.

Di seguito, vi lasciamo ad una breve presentazione del logo.

Pubblicato il Logo + Brand design, Progetti

Articoli correlati