Il progetto
Un progetto ERASMUS+ per il miglioramento della consapevolezza ambientale e l’impegno civico dei cittadini, che vede coinvolti diversi Paesi ed attori impegnati sulla tutela dell’ambiente. Paesi Bassi, Italia, Spagna e Polonia, uniti sotto un unico e forte progetto: ERICA – Environmental monitoRingh through Civic engAgement.
Gli obiettivi
Paesi diversi uniti da un medesimo obiettivo: ridurre il divario tra scienza e società civile, rafforzando la tutela ambientale. Il progetto ERICA fornisce ai cittadini occasioni di formazione e tecnologie accessibili, che possano supportare concretamente l’azione per il clima e la protezione ambientale, promuovendo una maggiore comprensione dell’importanza del monitoraggio e supportando la comprensione dei dati.
La forza
ERICA trae la forza del suo progetto dalla condivisione della conoscenza, dall’unione delle persone, dall’accessibilità delle informazioni e dalla formazione di una nuova coscienza collettiva.
Strab.it ha colto con immediata partecipazione i valori fondanti di questa nuova identità nascente, a tutela dell’ambiente. Sposandone in pieno la forza dell’obiettivo comune degli attori coinvolti, ovvero quello di generare una nuova coscienza collettiva per la tutela dell’ambiente, tramite azioni concrete di formazione e condivisione, che possano supportare una nuova cittadinanza attiva.
La forza del progetto, sta nell’unione.
Unione tra gli attori promotori, appartenenti a diversi Paesi e riuniti sotto un unico obiettivo. E l’unione dei cittadini, che solo condividendo informazioni ed intenti possono dar vita ad un mondo migliore fondato sulla tutela dell’ambiente.
Nasce così il processo creativo del logo ERICA, che abbiamo cercato di sintetizzare, in elementi essenziali – gli stessi che animano il progetto – con un tratto moderno e minimalista. Di seguito una breve presentazione del concept del logo.